Controvento

DISPONIBILE IN LIBRERIA
16 MAGGIO 2017

"Controvento è intenso e sorprendente."
Vanja Luksic del settimale francese L'Express su Internazionale

"Controvento è anche un viaggio interiore nella coscienza dell'uomo."
Giovanni Pacchiano su Il Fatto Quotidiano

"Nella raccolta di racconti di Pace le storie si accendono una dopo l'altra, palpitanti e rocambolesche, come lampi che illuminano la notte."
Emanuele Coen su L'Espresso

"Sono favole eppure assolutamente vere, pezzi di vita che riprendono vita."
Michele Lauro su Panorama

"In queste pagine, sinceramente palpitanti per la qualità della scrittura, Pace riesce a restituire il dono inestimabile dell'opportunità, dello snodo consolatorio quello che ti fa credere che non importa ciò che è ma ciò che sarà."
Serena Uccello su Il Sole24Ore

"L'autore nel comporre questo libro racconta del sentirsi vivi."
Valeria Parrella su Grazia

"Il viaggio come formazione, crescita, superamento del limite, raggiungemento di un orizzonte."
Francesco Rigatelli su La Stampa

Controvento racconta le storie di chi, in quegli attimi e in quei luoghi, in quei viaggi, in quei gesti e in quelle fughe, alle curve del tempo, si è trovato a desiderare, e ad accettare, che la vita cominciasse ad accadere. O tornasse a farlo di nuovo, dopo un tempo troppo lungo in cui nulla sembrava piú possibile. Frida Kahlo, David Bowie, Paul Gauguin, Fernando Pessoa, Oscar Niemeyer e altri ancora. Ciascuno di loro attraversando un ponte, mettendosi su una strada, salendo su un autobus, o un treno, ha trovato in un giorno, in un istante, il modo di cambiare e trasformarsi. Viaggiare non vuol dire soltanto attraversare il cuore segreto dei continenti. Viaggiare è anche l’uscita dall’infanzia, una riconciliazione, un’amicizia, un legame che si pensava non potesse finire mai. Il disincanto e la delusione. Il conforto e il riscatto. “Andare via. E’ allora che la vita sembra poter accadere in maniera più decisa e repentina. Intensa e imprevista”. Pubblicato da Giulio Einaudi Editore il 16 maggio 2017. A febbraio 2019, Controvento arriva alla 12° ristampa con 81 mila copie. Alla fine del 2017 è nella classifica dei 100 libri più venduti dell'anno.