Federico Pace è l'autore di sei raccolte di racconti, tra cui i bestseller Scintille (Einaudi) e Controvento(Einaudi). La sua opera fresca di stampa è La più bella estate, sempre per Einaudi.

Da questo ultimo testo ha realizzato il podcast in cinque puntate (la prima dedicata a Amy Winehouse).

«Sono sogni semplici e grandiosi quelli che, come in un tacito rituale, tornano ogni anno con i raggi più forti. Pace li descrive con la sensibilità per gli slanci giovanili che hanno guidato i suoi numerosi reportage sulle nuove generazioni e con una prosa poetica che celebra l'euforia degli inizi».
Katia D'Addona, Corriere della Sera

«Quel che è notevole, nel raccontare di Federico Pace, è proprio quella "persistenza del desiderio" che lui attribuisce all'estate ma da cui, invece indipendentemente dalla stagione, germinano le sue storie. Sono storie d'altri, che molto hanno invero desiderato (o smesso di desiderare), ma è il desiderio del narratore di restituirci il sentimento con cui quell'istante li ha conosciuti che travalica il racconto fattuale e diventa letteratura».
Valentina Berengo, Il Foglio

«Federico Pace, classe 1967, scrittore e giornalista, torna con i suoi racconti carichi di illuminazioni poetiche».
Zita Dazzi, la Repubblica

«Federico Pace riesce a trasmettere quel senso di attesa, la meraviglia (anche della natura) e il disincanto attraverso sedici racconti affilati e struggenti, che portano dentro il senso della fine e l'ebbrezza fugace della felicità».
Emanuele Coen, L'Espresso

«Malinconico e raffinato».
Terry Marocco, Panorama

Altri libri di Federico Pace